Top school scuola tennis

La TOP SCHOOL SCUOLA TENNIS del C.T. Giussano gestita da MaxChapu Tennis Project è diretta ed organizzata dal Tecnico Nazionale Massimo Frigerio. La scuola è accuratamente suddivisa  in livelli tenendo conto l'età degli allievi ed il livello di gioco, cercando di mantenere il giusto equilibrio per far divertire e migliorare tutti quanti.

Le lezioni di tennis durano 60 miniti con esercitazione specifiche e giochi in campo i si abbinano a 60 minuti di atletica fuori dal campo, essenziale per il miglioramento delle capacità motorie generali e della coordinazione, indispensabili per prevenire infortuni e riuscire nell'obiettivo di divertirsi giocando a tennis, cioè colpire una pallina da tennis correndo, e mandarla dall'altra parte della rete, in una zona limitata, cercando di mettere in difficoltà un'avversario che ha lo stesso obiettivo.

I nostri Maestri e Istruttori sono tutti preparatissimi e motivati e l'obiettivo è comune; tutti vivono lo sport nel rispetto delle regole e con la sana voglia di migliorare e di ottenere i risultati migliori senza mai dimenticarsi che il tennis è un gioco, per tanto deve essere anche divertente.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Da metà settembre a fine maggio.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Ogni lezione di tennis da 60 minuti è seguita da una lezione di atletica da 60 minuti. Si può scegliere fra MONO, BI o TRI settimanale. Abbiamo anche la versione PREAGONISTICA (dutata delle lezione 90 minuti,  indirizzate a chi farà le prime gare).

FESTE A TEMA
A ottobre la spaventosa Festa di Halloween.
A Natale, la bellissima esibizione di tutti gli atleti con la sfida a Marcelo Charpentier, il Babbo Natale ed il super rinfresco e regali per tutti.
A maggio la Festa di Primavera della scuola tennis che non chiude mai perché subito inizia il CAMP ESTIVO.

TORNEI
Durante tutta la stagione invitiamo i ragazzi a partecipare a sfide amichevoli il fine settimana e consigliamo ai preagonisti le prime partecipazioni ai tornei, stando molto attenti a non forzare i tempi naturali dei ragazzi. Nella nostra Max Chapu Tennis Island organizziamo diversi tornei per corsisti e Rodei Fit.

FIT JUNIOR PROGRAM
Tutta la scuola tennis utilizza il sistema didattico FIT JUNIOR PROGRAM. Il sistema certifica un linguaggio di insegnamento e di regole comuni tra le migliori scuole d'Italia. Palline, racchette e campo da gioco presentano pesi e misure differenti per le età degli allievi, comuni a tutte le scuole certificate FIT.

LIVELLI DI GIOCO

MINITENNIS 1
Si svolgono una lezione di 60 minuti di tennis a settimana e (a scelta) una di atletica con allievi da 5 a 9 anni e l'obiettivo è quello di imparare le regole del MINITENNIS con le misure di campo ridotte e di conseguenza l’altezza della rete. Si apprendono tutti i fondamentali del gioco del tennis e li si mettono in pratica gareggiando possibilmente inserendo i punteggi ufficiali. Nella preparazione atletica sono molto importanti i giochi di squadra sempre improntati a schemi motori riguardanti il tennis.

MINITENNIS 2
Si svolgono due lezioni settimanali da 60 minuti di tennis.. Rappresenta un programma ottimale per introdurre i giovani allievi nel tour delle prime gare CERBIATTO con un piglio competitivo. E' adatto a chi ha già un'idea chiara del tennis ed è molto appassionato.

MAX & CHAPU 1
Si svolgono una lezione di 60 minuti di tennis a settimana e una di atletica, con l'introduzione del gioco a tutto campo e quindi con l'apprendimento dei colpi in maniera adeguata. In questa fase deve perfezionarsi il servizio la cui tecnica diventa fondamentale per continuare a migliorarsi. Durante l’ora di preparazione atletica si aumentano i ritmi di lavoro e si da spazio alle prime prove atletiche.

MAX & CHAPU 2
Come sopra, ma con gruppi divisi per frequenza di due lezioni a settimana da 60 minuti di tennis ed una lezione da 60 minuti di atletica. Si pretende un maggior impegno e si invitano gli allievi a partecipare a gare amichevoli durante il week-end.

PREAGONISTICA 2
E' il trampolino di lancio verso la partecipazione ai primi tornei ufficiali.
L'impegno è di due lezioni settimanali da 90 minuti di tennis e due lezioni di atletica da 60 minuti.
Si sviluppano le moderne tattiche di gioco legate ad una impostazione tecnica di livello.
Servizio e risposta saranno trattati al meglio e si insegnerà l’importanza del colpo winner come filosofia di gioco.
I preparatori atletici spingeranno al massimo per mettere in condizione l’atleta di capire se optare poi per un'attività agonistica coi fiocchi.

PREAGONISTICA 3
Rappresenta un deciso avvicinamento alla pratica agonistica del tennis soprattutto per gli under 9,10 e 11 che hanno deciso di far diventare il tennis il proprio sport. Si richiede impegno, convinzione, motivazione e capacità di gioco tattico. La frequenza consolida l'apprendimento e rende gli atleti più sicuri ad affrontare le gare ufficiali.